,

Le nuove frontiere dell’economia: Bitcoin e criptovalute

criptovalute

Cosa e quali sono le principali criptovalute: bitcoin e non solo

Con il termine criptovaluta si intende una valuta paritaria e digitale, crittografata al fine di garantirne la sicurezza. Tramite la criptovaluta, quindi, si possono effettuare pagamenti ed operazioni on line in modo facile e del tutto privo di rischi. La nuova economia sfrutta molto le criptovalute delle quali, ormai, si assiste ad un vero e proprio boom. Analizziamo più da vicino le principali.

Le principali criptovalute
Tra le principali criptovalute figurano:

– il bitcoin, classificato dagli esperti di finanza come un mezzo di scambio altamente volatile, in quanto, a differenza delle monete tradizionali la determinazione del relativo valore è affidato unicamente alla leva tra la domanda e l’offerta. I bitcoin possono essere trasferiti tra gli utenti in maniera del tutto anonima, tramite un portafoglio digitale, verso chiunque disponga di un cosiddetto indirizzo bitcoin;
– ripple, ovvero un sistema di trasferimento di fondi in tempo reale, tramite l’omonima società che gestisce la piattaforma di scambio;
– ethereum, dal nome dell’omonima piattaforma che crea contratti valevoli quale denaro digitale altamente programmabile.

Mercato delle criptovalute. Andamento delle monete digitali
Il mercato delle criptovalute è estremamente volatile, soggetto a frequenti flessioni. Dal momento in cui l’economia ha aperto le porte al mercato digitale, (ovvero circa un decennio) si è assistito più volte a perdite del titolo anche fino al 70% del valore iniziale. Ultimamente, poi, si è riscontrato un vero e proprio crollo, arrivato dopo un periodo di grande crescita. Basti pensare che Bitcoin ha perso circa il 15 % solo in 24 ore, per una perdita globale di mercato di oltre 250 miliardi di dollari. E se Ethereum si è mantenuta più stabile delle altre, ad andare peggio è stata certamente Ripple che ha perso da inizio anno circa l’80% del proprio valore iniziale. Per il futuro la situazione resta ancora piuttosto incerta, potendosi prevedere un’ulteriore discesa di bitcoin, un sorpasso da parte di ethereum rispetto alle altre criptovalute (raggiungendo il podio tra le monete digitali per valore) o, di contro, il mercato potrebbe tendere improvvisamente al rialzo, per la gioia degli investitori.

 

Se, tra le nuove frontiere dell’economia, quello delle criptovalute sia un mercato in espansione oppure no è un’informazione che sarà possibile conoscere solo dopo aver, realmente, visto l’andamento della situazione. Nell’attesa, la cosa più giusta da fare, sembra essere lo studio della situazione per cercare di prevederne gli andamenti.

Buono studio a tutti!