,

Cerchi lavoro? Inizia dal curriculum vitae

lavoro

Regole ed utili suggerimenti per trovare lavoro

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

 

È così, che in modo solenne l’articolo 1 della Costituzione italiana legifera il risultato del referendum del 2 giugno del 1946. Il senso è chiaro, l’intenzione anche: la Repubblica Italiana riconosce ad ogni cittadino il diritto al lavoro e si impegna a promuovere ogni iniziativa affinché questo diritto possa essere effettivo.
In tempi di crisi economica, di disoccupazione dilagante e di programmi politici sempre meno interessati alla ‘causa’, trovare lavoro, sembra essere diventato davvero un’utopia.
Lavorare, si sa, è necessario. Dunque, come riuscire a tramutare questo diritto in realtà?

Offerte di lavoro cercasi

Il mercato del lavoro è diventato fortemente competitivo. Infatti, se l’offerta sta attraversando un momento di crisi, lo stesso non si può dire per la domanda che continua a crescere senza trovare, però, un effettivo riscontro. In più, le aziende sono sempre più esigenti e richiedono doti e competenze imparagonabili rispetto al passato.
Ecco, quindi, che sapersi presentare in maniera efficace mettendo in mostra le proprie abilità e capacità, può fare veramente la differenza.

Il curriculum vitae è il tuo biglietto da visita

Il curriculum vitae è un vero e proprio biglietto da visita, poche righe che se scritte nella maniera giusta, possono aiutare a centrare dritto l’obbiettivo: riuscire ad ottenere un colloquio di lavoro!
Un buon curriculum è solitamente costituito da:

  • Una parte dedicata alle proprie informazioni personali;
  • Una dedicata alle proprie esperienze lavorative;
  • Una inerente la propria formazione professionale;
  • Delle sezioni in cui vengono inserite le proprie abilità tecniche e personali.

È importante non lasciare nulla al caso, poiché anche informazioni che possono sembrare apparentemente inutili, in realtà, possono fare la differenza.

Curriculum vitae e regole

Se credi che esista una formula ‘perfetta’ per scrivere un curriculum vitae che sia ‘perfetto’, allora sei sulla cattiva strada. Esistono, però, delle regole generali che possono aiutarti ad ottenere il ‘tanto ambito colloquio’. Vediamole nel dettaglio:

  • Un buon curriculum deve contenere solo le informazioni importanti, ossia esperienze lavorative che hanno carattere di specificità con la figura professionale richiesta;
  • Non deve essere troppo lungo, 2-3 pagine sono più che necessarie;
  • Contenere le informazioni chiave sul proprio percorso professionale ed inerenti la posizione lavorativa richiesta;
  • Essere privo di errori grammaticali, sintattici o di forma. Un semplice refuso può distogliere l’attenzione dal contattare il candidato per un colloquio conoscitivo e quindi risultare poco efficace;
  • Dichiarare sempre il vero. Presentare un buon curriculum ma che non rispecchi ciò che si è in realtà, non è di certo una mossa vincente, e rischierebbe di mandare definitivamente in fumo tutti i vostri sforzi.