,

Aprire una società in USA: LLC o Corp? Le Differenze

Aprire una società in USA

‘Sono stanco dell’Italia, me ne vado via e apro una società in America… ‘. Quante volte è capitato di sentir dire queste parole? In quanti, presi dalla delusione per una situazione di lavoro poco soddisfacente, hanno pensato di mollare tutto e cambiare vita, di fare un biglietto di sola andata per gli USA per aprire seriamente un’attività in America?
Ebbene si, in molti lo hanno realmente fatto e hanno cambiato vita nel giro di pochi anni. Ma come si fa ad aprire una società in Usa? Quali sono le procedure? Come sono strutturate le società americane?

Gli interrogativi sono tantissimi, e presuppongono una piccola analisi della situazione attuale. Se parliamo di aprire una società di capitali, bisogna innanzitutto specificare che esistono principalente due tipologie di società: la società a responsabilità limitata (LLC) e la società per azioni (Corporation).

 

Aprire una società negli USA: Le Forme Societarie

La società LLC (Limited Liability Company), è sicuramente la forma più semplificata di società americana. Volendo fare un paragone con l’Italia, si può certamente dire che questo tipo di società si può paragonare al sistema di società a responsabilità limitata, che prevede, appunto, la limitazione di responsabilità da parte dei soci, che in caso di obbligazioni o debiti non rispondono con il proprio patrimonio personale, ma solo in base al valore dell’attivo della società. Questo tipo di società può essere anche uninominale, e prevedere, quindi un socio unico. Non è previsto l’obbligo di presentare il bilancio. Tuttavia, questo tipo di società risulta ancora meno diffusa e addirittura, in alcuni stati non è ancora prevista una regolamentazione in merito.

La società Corporation, è simile al sistema di società per azioni utilizzato in Italia e può essere considerata come soggetto giuridico che può assumere la personalità giuridica in maniera separata rispetto a quella dei soci. Gli azionisti di maggioranza si occupano della gestione della società e le politiche aziendali vengono decise da un apposito consiglio di amministrazione, mentre i dirigenti si occupano della gestione ordinaria della società. A livello formale, questo tipo di società prevede un’assemblea dei soci, un consiglio di amministrazione e una serie di obblighi che non sono previsti dalla società LLC. Tuttavia, ci sono una serie di semplificazioni rispetto al sistema utilizzato in Italia.

 

Scelta della Forma Societaria: Differenze tra LLC e Corp

Sicuramente, la scelta della forma societaria USA, dipende da una serie di aspetti e dal tipo di attività che si intende intraprendere sul suolo statunitense. Se parliamo di tassazione, si evidenziano una serie di differenze tra i due tipi di società.

Le LLC non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Sulla base della partecipazione dei soci al capitale sociale viene definito il reddito tassabile. Per la LLC le tasse sono calcolate anche in base agli utili che non sono distribuiti. Nel caso di società uninominali, e quindi di società con socio unico,le LLC sono vietate in California e Massachusetts.

Le Corporation, invece, hanno l’obbligo di dover presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi, ed eventuali utili prevedono il pagamento delle tasse con aliquote per i redditi di società. Negli USA i soci delle società corporation non ricevono il credito di imposta a differenza di quanto avviene in Italia.

 

Export America

Per chi desideri aprire una società negli Stati Uniti, l’opzione migliore è quella di rivolgersi a società specializzate le quali sapranno assistere l’imprenditore italiano, sia nella scelta della forma societaria che nell’avviamento alla vendita dei prodotti negli USA.

 

Tra le cose più importanti da tenere in considerazione troviamo:

 

  • Scelta della forma societaria
  • Scelta dello stato dove aprire una società in USA
  • Scelta della sede logistica/uffici
  • Redazione di un Business Plan
  • Finanziamenti da banche e investitori americani
  • Contatto con le figure addette alla distribuzione dei prodotti sul mercato
  • Assistenza in tutte le fasi di avviamento e penetrazione nei mercati USA della nuova società
  • Sito Web in lingua inglese

 

Il successo dell’impresa passa attraverso questi ed altri punti non elencati. Non è possibile improvvisare, pena l’insuccesso dell’investimento.