,

Robotics e automazioni: il futuro per i nostri giovani

Robotics e automazioni:

L’automazione è un sistema di produzione progettato per utilizzare la capacità delle macchine per eseguire alcuni compiti precedentemente svolti da esseri umani, e per controllare la sequenza di operazioni senza intervento umano. Il termine automazione è stato anche usato per descrivere sistemi non destinati alla produzione in cui i dispositivi programmati o automatici possono operare in modo indipendente o semi-indipendente dal controllo umano.

Industria 4.0 Uno studio condotto da Aidp Doxa afferma che dall’aumento dell’utilizzo di sistemi automatizzati, robots e intelligenza artificiale, scaturisce un aumento della disoccupazione della popolazione non qualificata.

Obiettivi dell’automazione

L’automazione migliora la produttività dell’azienda, riducendo i costi di produzione e migliorandone la qualità. Oltretutto, migliora le condizioni di lavoro del personale, aumentando la sicurezza; esegue le operazioni impossibili da controllare intellettualmente o manualmente e migliora la disponibilità dei prodotti, potendo fornire le quantità necessarie al momento giusto. Semplifica la manutenzione in modo che l’operatore non richieda grandi conoscenze per la manipolazione del processo di produzione e integra la gestione e la produzione.

La rivoluzione tecnologica

I nuovi scenari tecnologici consentono alle persone di avere accesso alle informazioni globali attraverso gli strumenti che forniscono. È dalla seconda metà del 20 ° secolo che la tecnologia è caratterizzata da cambiamenti in tutte le aree, siano esse culturali, istituzionali, economiche, familiari, economiche e sociali. Questa rivoluzione tecnologica sta cambiando il modo di vivere. La cosiddetta quarta rivoluzione industriale deve essere pensata come una successione di sviluppi tecnologici basati su sistemi e conoscenze precedenti; anche se questo influisce sulla velocità e sulle modifiche in tutte le industrie che si distinguono per la tendenza all’automazione e alla robotica di queste attività.

Influenza sul futuro dei giovani

Gli appassionati della quarta rivoluzione propongono le nanotecnologie, l’intelligenza artificiale, robot, droni e stampanti 3D ecc, anche se tutto è un grande sviluppo comporta anche la perdita di posti di lavoro per milioni di persone nei paesi più industrializzati del mondo e non pensiamo ai lavoratori nei paesi meno industrializzati. Il processo di automazione porterà ad un numero sempre maggiore di attività svolte da robot e macchine. I lavoratori devono riadattare i loro profili per mantenere il proprio posto di lavoro.

Gli esperti dicono che l’automazione rimuoverà i lavori, ma li creerà anche. L’automazione è una realtà che sta cambiando il modo in cui le aziende ei lavoratori sono legati al lavoro.

L’ascesa delle nuove tecnologie e la costante creazione di macchine e software in grado di svolgere compiti che fino ad ora l’uomo stava facendo è una realtà. Paesi come il Giappone e gli Stati Uniti stanno guidando il cambiamento che porterà le industrie a una nuova rivoluzione.

Come in ogni situazione di cambiamento, solo le aziende e i lavoratori che si adattano alle nuove condizioni di lavoro sopravviveranno a questo processo. Perché i robot esistano, è necessario avere ingegneri elettronici, esperti di computer, programmatori, matematici e designer; questo vuol dire che per adeguare il loro profilo professionale alle esigenze del futuro, i giovani studenti devono scegliere di allenarsi nelle cosiddette carriere STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). La formazione nelle competenze digitali sarà essenziale per il futuro del lavoro. I robot dovranno essere programmati e orientati per fare il loro lavoro, quindi è possibile aspettarsi che quei lavoratori di qualsiasi area che possiedono conoscenze di Intelligenza Artificiale o Robotica avranno maggiori possibilità di mantenere il loro lavoro. È anche importante sottolineare che, sebbene l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale sia stata notoria negli ultimi anni, ci sono ancora alcuni angoli che questa tecnologia non è stata in grado di raggiungere.

L’etica e l’empatia sono due chiari esempi di facoltà tipicamente umane, che le macchine finora non sono riuscite a raggiungere e quindi non possono sostituire i professionisti che lavorano in base a decisioni etiche o azioni empatiche.

Cosa ci si può aspettare per il prossimo futuro

Le stime indicano che a questa rivoluzione verranno addebitati 5 milioni di posti di lavoro, soprattutto nell’area industriale. Nel primo caso, i lavori più interessati saranno precisamente quelli collegati a lavori manuali e ripetitivi. Sebbene ci si aspetti che la robotica implichi anche un aumento della domanda di profili professionali nell’area, è la perdita di posti di lavoro che causa il maggior impatto per le aziende e i lavoratori.