Errore 504 HTTP, cause e soluzioni
Gli errori dei server web sono veramente tanti ed ognuno ha una precisa causa ed una chiara risoluzione del problema. In questo articolo parleremo di uno degli errori: l’errore 504 HTTP.
Conoscere l’errore 504 HTTP
Capita a tutti di trovarsi davanti ad un messaggio del pc o smartphone che crea un certo panico, dovuto alla poca conoscenza del problema. L’errore 504 HTTP è tra quelli più frequenti, ma conoscendolo a fondo saremo, in poco tempo, in grado di capire quale può essere la corretta soluzione.
Iniziamo a chiarire che sicuramente il problema è di semplice soluzione, perché spesso è solamente la mancata comunicazione di due app o programmi.
Dividiamo a seconda del tipo di periferica che utilizziamo per capire quali sono le conseguenze.
- Sul computer, fisso o portatile che sia, quando apriamo alcune pagine viene segnalato l’errore e non è possibile andare avanti in altre operazioni se non chiudere la finestra di dialogo. Inoltre, anche dopo la chiusura della pagina d’errore si denota un totale rallentamento di tutto, a partire dal semplice movimento del mouse fino all’apertura di ogni pagina;
- Sui cellulari con qualunque tipo di browser e sui tablet le pagine vengono bloccate come sul pc ed il messaggio d’errore è lo stesso. Qui la differenza è che il messaggio, molte volte, è esterno alla pagina. Comunque sia, nessuna delle app si apre e non si possono fare operazioni sulle stesse, nel caso in cui sia comparso il fatidico errore.
Le cause dell’errore 504 HTTP
Sono molteplici le cause che possono essere alla base della comparsa di questo errore. Per capire quale sia la causa si deve controllare il proprio antivirus in primis, questo perché la maggior parte delle volte, e soprattutto sui computer è proprio un virus o comunque un malware dall’esterno che provoca il mal funzionamento del dispositivo.
Se la vostra protezione dai virus è tra quelli migliori sicuramente sarà in grado di trovare la causa e risolvere, quasi, da solo il problema.
Nel caso in cui non sia provocato da questo tipo di problemi allora si deve pensare ad un errore di comunicazione tra app e dispositivo oppure che la stessa non riesce ad attivarsi e funzionare completamente per la mancanza di parti del suo software. Anche in questi casi si legge l’avviso dell’errore e la parte presa in causa non si attiva e non si può far altro che provare a risolvere il problema senza forzare o peggiorare la situazione.
Risolvere l’errore 504 HTTP
Per risolvere questo errore i passi fondamentali sono:
- attivare una scansione;
- ripristino di sistema;
- aggiornamento dei programmi.
Se l’errore non si risolverà dopo questi passaggi, diventa necessario contattare un tecnico specializzato.