Zone senza copertura ADSL, come connettersi

Zone senza copertura ADSL

Vivi in una zona d’Italia senza copertura adsl? Questo non significa che tu debba rinunciare a navigare ad alta velocità, devi solo sapere cosa fare e come farlo. Ad esempio, puoi approfondire il funzionamento della connessione internet satellitare, ben spiegata da un sito specialistico come CheTariffa.it.

 Nessuna copertura ADSL: ecco cosa fare

Se vivi in una di queste zone che ancora non godono della copertura adsl o fibra allora dovresti considerare una delle soluzioni alternative. Per fortuna al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi esistono soluzioni come internet onde radio o satellitare che ti permetteranno di navigare anche se vivi in zone molto remote non raggiunte nemmeno dalla linea telefonica. Le cosiddette zone bianche, ad esempio, sono zone dove la linea adsl/fibra risulta essere assente. Tendenzialmente sono zone periferiche dove, finora, i costi di sviluppo sono risultati troppo alti rispetto al possibile ritorno economico. Se vivi in una di queste zone bianche ma non vuoi comunque rinunciare a internet dovresti quindi optare per metodi alternativi come la già citata connessione onde radio o satellitare. Bisogna comunque anche ricordare che i lavori per portare la fibra ottica in tutto il territorio nazionale continuano incessanti mese dopo mese. Qualora tu abitassi in una delle zone che sono ancora considerate “bianche” dovresti comunque verificare la copertura per la fibra per ogni operatore internet. Potrai farlo in qualsiasi momento via internet visitando il sito ufficiale dell’operatore che ti interessa e inserendo il tuo indirizzo. Fatte queste doverose premesse vediamo ora di fare una rapida panoramica delle caratteristiche e del funzionamento delle modalità di connessione “alternative”.

Internet via radio: cosa sapere

Se parliamo delle modalità più diffuse che riguardano la connessione a internet nelle cosiddette zone bianche dobbiamo per forza parlare della connessione internet via radio. Una di queste tecnologie è la FWA (Fixed Wireless Access), una connessione via onde radio che costituisce uno standard che consente di avere accesso a una banda larga mediante un segnale wireless che si serve proprio delle onde radio senza necessità di avere un collegamento fisico a supporto. Il segnale delle onde radio viene trasmesso da un’antenna radio che copre una superficie di circa 8000 chilometri quadrati. Il segnale così inviato raggiunge un ricevitore, un modem, che permette poi ai diversi dispositivi di connettersi internet in modo decisamente più stabile di quello che accadrebbe utilizzando una normale connessione wifi.

Internet satellitare: come funziona?

Se vivi in una zona bianca e vuoi collegarti a internet hai a disposizione diverse soluzioni in 3G o 4G come la connessione a onde radio, di cui abbiamo già parlato e la connessione via onde radio. Per quanto la connessione satellitare abbia dei costi decisamente più alti rispetto ad altre soluzioni si tratta della soluzione migliore per avere un accesso internet stabile all’interno di una cosiddetta zona bianca. Internet satellitare funziona grazie a uno o più satelliti geostazionari che riescono a mantenere la stessa velocità di rotazione del moto terrestre così da restare allineati a un punto particolare della terra. Le stazioni terrestri ricevono il segnale e lo ritrasmettono poi alle dorsali internet. La parabola presente sul tuo tetto poi riceve questo segnale veicolandolo all’interno dell’ambiente domestico. Il modem satellitare non differisce più di tanto dal modem adsl o fibra ma è collegato alla parabola al posto che alla linea telefonica. Per quanto riguarda le prestazioni della connessione internet satellitare bisogna dire che sono molto inferiori rispetto alla fibra ottica o all’adsl. La velocità media con internet satellitare può variare da 2 mb/s a 22 mb/s in base all’operatore scelto. Per quanto riguarda i costi bisogna dire che dipendono direttamente dal gestore scelto. Possiamo comunque dire che l’investimento iniziale per la connessione satellitare è di solito sempre maggiore rispetto ai classici abbonamenti in fibra o adsl. Per acquistare un kit completo di internet satellitare dovresti spendere tra 100 e 400 euro che possono anche essere dilazionati. Esiste anche una vasta tipologia di offerte per internet satellitare che prevedono una navigazione corrispondente a tot Giga mensili oppure una connessione illimitata. Con internet satellitare la linea può essere meno stabile rispetto al cavo di una adsl ma la copertura è del 100% in tutto il territorio nazionale. La velocità media della connessione satellitare inoltre somiglia di più alla velocità massima dichiarata rispetto a quella dell’adsl standard.

Chiaramente dovresti pensare alla connessione satellitare solo se vivi in una zona bianca. Il digital divide, ovvero il divario digitale, è la condizione che separa gli utenti che hanno accesso completo a internet e quelli che invece non riescono ancora a usufruirne come dovrebbero.