Postepay: come farla, registrazione, assistenza e utilizzo online

Postepay

La carta Postepay è una delle carte prepagate più diffuse in Italia. Si tratta di un servizio offerte da Poste Italiane che, con diverse modalità (Standard, Evolution e Corporate), offre la possibilità di gestire denaro anche senza un conto corrente.

Con una Postapay è possibile effettuare pagamenti, acquisti online (e non) nonché transazioni di denaro… il tutto con la massima semplicità e con un notevole livello di sicurezza.

Quali sono nello specifico le caratteristiche di questa carta prepagata? Andiamo ad analizzare le sue peculiarità nel dettaglio.

Come fare una Posteapay: la registrazione

Ancor prima di scendere nei dettagli di quanto offerto da Poste Italiane, è bene comprendere come si può fare una Postepay. In realtà, la procedura de seguire è a dir poco semplice. Basta infatti recarti presso l’ufficio di Poste Italiane più vicino a casa e rivolgerti a uno sportello.

Naturalmente per procedere alla registrazione sarà necessario presentare un documento di identità in corso di validità e il tuo codice fiscale. Dopo aver compilato gli immancabili moduli, la carta ti sarà immediatamente consegnata in una busta chiusa, dove sarà anche presente un PIN segreto utile per effettuare pagamenti e prelievi da bancomat ATM. Va chiarito che la registrazione di una nuova carta costa 5 euro (se si tratta di una carta standard).

L’assistenza

L’assistenza che accompagna i possessori di una carta Postepay è ineccepibile. Come indicato dal sito stesso di Poste Italiane, è possibile seguire tre diverse vie:

  • contattare l’assistenza tramite numero verde per fissi 803.160 (attivo da lunedì al sabato, dalle ore 8,00 alle 20,00) o numero verde per mobile 199.100.160
  • compilando l’apposito form online
  • recandosi al più vicino sportello di Poste Italiane

Come utilizzare Postepay direttamente online

Una volta ottenuta la carta, questa è utilizzabile come qualunque altra prepagata. Va detto che essa è gestibile sia tramite app su smartphone che tramite il portale di Poste Italiane. Per le transazioni online, così come per i prelievi via ATM o gli acquisti “fisici”, risulta necessario conoscere il numero della carta e il PIN privato al fine di portare a compimento la transazione.

Naturalmente intendi sare la carta Postepay online devi fare grande attenzione. Così come tutte le carte prepagate, anche questa può essere soggetta a phishing o altre pratiche scorrette perpetrate da cyber criminali. Pur essendo presente una più che buona assistenza, è sempre meglio evitare questo genere di problemi con un pizzico di attenzione in più.

I diversi tipi di Postepay

Sinora abbiamo parlato di Postepay come una sola carta. In realtà ne esistono diversi tipi con modalità di utilizzo e costi ben diversi. Tra le tante disponibili, citiamo quelle più comunemente utilizzate:

  • Postepay standard, la più diffusa in quanto aiuta non solo ad eliminare il contante ma soprattutto risulta estremamente utile quando si tratta di effettuare acquisti online in sicurezza.
  • Postepay junior che, come è facile intuire dal nome, è indirizzata verso i più giovani. Focalizzata sui ragazzi dai 10 ai 18 anni, questa carta ha forti limitazioni per quanto riguarda la spesa (un modo per tenere a freno i nostri figli!).
  • Postepay Evolution, una carta che essendo dotata di IBAN, consente anche di poter ricevere bonifici bancari. Essa ha un costo di mantenimento annuale di 10 euro, ma si tratta di uno strumento molto più potente rispetto alla Postepay standard.
  • Postepay Evolution Business è l’ulteriore evoluzione della Postepay Evolution ed è indirizzata verso i liberi professionisti e i possessori di partita IVA (naturalmente offre una serie di piccoli vantaggi per queste due tipologie di persone).
  • Postepay Impresa è invece indirizzata verso le ditte più grandi. Essa consente di gestire stipendi e contributi di un gran numero di dipendenti.
  • MyPostepay è una carta prepagata che si può personalizzare. Un’idea regalo piuttosto originale.

In conclusione, Poste Italiane offre un gran numero di varianti per quanto riguarda PostePay. Di fatto, non esiste una carta prepagata ideale: tutto dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare di questo strumento.