Le migliori aspirapolveri domestiche in commercio
Migliori aspirapolveri domestiche – Guida all’acquisto
Quali sono le migliori aspirapolveri domestiche?
L’aspirapolvere, la cui invenzione affonda le proprie radici nella seconda metà dell’800, ha rivoluzionato il modo di pulire casa tanto da essere indispensabile per chiunque. Oggigiorno ci sono molti modelli con funzioni differenti tra loro e questa guida si occuperà di individuare correttamente quale sia la scopa migliore per le proprie esigenze.
Quale modello scegliere
Negli ultimi anni si sono diffusi differenti modelli di aspirapolveri, generalmente si suddividono in tre categorie:
- A traino, ovvero quelle dotate di serbatoio/motore da trascinare con sé.
- Verticali, costituite quindi da un unico componente che include motore, serbatoio e superficie d’aspirazione, a se stante. A loro volta si dividono in aspirapolveri con e senza filo, ovvero aspirapolveri che necessitano del collegamento diretto con la corrente ed aspirapolveri aventi batterie incorporate.
- Robot, i quali puliscono autonomamente.
Vantaggi e svantaggi
Risulta quindi evidente come gli svantaggi principali dell’aspirapolvere a traino siano il peso e le dimensioni, contando anche la lunghezza del tubo e del cavo per la corrente; ciò, tuttavia, è compensato da una maggiore potenza ed una pulizia più profonda rispetto alle aspirapolveri elettriche verticali, che fanno della propria ergonomia il loro punto di forza, rinunciando tuttavia a pulizie molto profonde. Qualora invece vogliate automatizzare la pulizia dei vostri pavimenti, un’altra opzione è il robot aspirapolvere, tuttavia le prestazioni non sono eccellenti.
I parametri quindi di cui tener conto in fase di acquisto sono il peso, la dimensione della scopa e del serbatoio, l’ergonomicità, lo stand di riposo nel caso di scope verticali ed ovviamente la qualità di pulizia, quindi la potenza del motore anche in rapporto ai consumi.
Ricambi e manutenzione
Un altro aspetto di cui tener conto in fase di acquisto è la disponibilità di eventuali ricambi in caso di guasti ed il tempo di manutenzione che ogni aspirapolvere richiede. Un link utile per trovare ricambi di uno dei brand migliori nel settore delle aspirapolveri elettriche è www.crel.it
Un altro particolare da tenere in conto è il filtro il quale necessita la periodica sostituzione al fine di garantire pulizie di qualità.
Classifica migliori aspirapolveri domestiche in commercio
Al fine di creare una guida completa all’acquisto, è stata stilata una top 3 migliori aspirapolveri domestiche in commercio, suddivise per fasce di prezzo.
Dyson V15 Detect
Al primo posto di questa classifica troviamo quella che è la regina delle migliori aspirapolveri domestiche: la Dyson V15 Detect. Si tratta di un’aspirapolvere senza filo con batteria incorporata per un’autonomia fino a 60min. Per quanto riguarda la manutenzione, la Dyson permette quello che è uno delle operazioni di assemblaggio più semplici del mercato: l’unico strumento da utilizzare è una moneta per ricambiare le spazzole e sollevare una levetta per svuotare il serbatoio. La potenza è di ben 240AW, con 125.000 giri al minuto, il tutto racchiuso in soli 3kg. Possiede inoltre uno schermo LCD con tutte le informazioni essenziali come lo stato dell’aspirapolvere e batteria. È presente, inoltre, un LED che indica la superficie che si sta andando a pulire. Il costo è per molti proibitivo, pertanto, è decisamente una soluzione high-end, per utenti che non badano a spese.
Hoover HF9
Facilità di utilizzo, prestazioni elevate e batteria di lunga durata sono gli aggettivi chiave per descrivere quella che è la Hoover HF9, un’aspirapolvere senza fili di ultima generazione, il cui segmento di riferimento è la fascia medio-alta. Questa aspirapolvere è di pregevole fattura e si ritrova anche nella tecnologia utilizzata, infatti l’innovativa funzione “Anti-Twist” permette di rimuovere qualsiasi sporco. È dotata di app con la quale monitorare lo stato dell’aspirapolvere. Consigliata per il rapporto qualità-prezzo, per chi non vuole rinunciare a potenza e fattura.
Rowenta Swift Power Cyclonic
Al terzo posto troviamo quella che è una aspirapolvere elettrica potente, facile da maneggiare nonostante i 5kg di peso, infatti è a traino. Si presenta come un’aspirapolvere che fa della potenza il proprio punto di forza, oltre che essere versatile a tutti i pavimenti e garantisce pulizia ottimale. Com’è facile intuire, il punto debole di questa aspirapolvere è l’essere a traino, quindi, qualora risparmiare sia un obiettivo, questa è l’aspirapolvere perfetta per voi ma dovete tener conto che soluzioni verticali sono consigliate qualora, ad esempio, ci siano scale essendo più leggere.