Differenza tra fibra ftth e fttc: tecnologia e connessione a confronto

Differenza tra fibra ftth e fttc

Di fronte a noi abbiamo due acronimi che in pochissimo tempo si sono diffusi nella nostra quotidianità, in quanto rappresentano ben due tecnologie di connessione diverse tra loro ma per alcuni aspetti molto simili, tanto da rendere molto complessa la scelta finale di quale utilizzare a casa propria.

Sono due fibre ottiche che garantiscono una velocità eccellente, che però manifestano le loro principali differenze nelle modalità con cui sono state realizzate e la capacità di navigazione che riescono a ottenere, nonché le zone di copertura. Insomma, una serie di termini tecnici che per molti non sono comprensibili ma che cercheremo di chiarire adeguatamente nel corso del nostro articolo affinché possa essere possibile non lasciare nessuno indietro, garantendo a tutti la possibilità di scegliere la fibra ottica che fa maggiormente al caso proprio.

Nel caso in cui volessi scoprire più dettagli su questa particolare tematica e comprendere più nel dettaglio la differenza tra fibra ftth e fttc, non possiamo fare altro che dirti di continuare nella lettura del nostro articolo, in cui il tema principale è proprio questo, e crediamo che possa risultarti molto utile. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

La fibra ottica: perchè parliamo di FTTH e FTTC?

Le principali differenze tra queste due tipologie di fibra è che la FTTH è fatta solo ed esclusivamente da fibra ottica, mentre quella FTTC è realizzata con fibra e rame, dunque è mista.

Le differenze tra la fibra FTTH e FTTC per quanto riguarda la velocità

È ormai risaputo che la connessione FTTH è leggermente più veloce, in quanto è l’unica connessione attualmente esistente che possiamo definire come pura, in quanto fatta solo ed esclusivamente di fibra, al contrario della FTTC che consideriamo una soluzione mista.

Tuttavia la prima non è presente ovunque, ma nella grande maggioranza dei casi solo nelle grandi città e nei centri abitati più densi dal punto di vista della popolazione, dunque in quei casi in cui la propria zona non è fornita l’unica soluzione è adottare la FTTC, la quale però è in grado di fornire una connessione stabile e veloce allo stesso modo.

I piani del governo sono quelli di fornire dei contributi economici alle aziende per poter portare la fibra ottica anche nelle zone più piccole, dunque non si esclude che in breve tempo anche questo saranno fornite; a questo scopo occorre informarsi meglio presso il proprio gestore che sarà perfettamente in grado di fornire questo tipo di supporto.

Quale è meglio scegliere tra la fibra FTTH e FTTC?

Non c’è una risposta certa e definita a questa domanda, in quanto possiamo dire che entrambe sono molto valide a questo scopo. La scelta deve ricadere su una o sull’altra in base alle proprie personali necessità o esigenze, specialmente quando si tratta di dover fornire un ufficio in cui lavorano molte persone.
Ad esempio, nel caso in cui la connessione ti dovesse essere utile per meeting o comunque streaming di video, sarebbe senza dubbio preferibile la fibra FTTH, tuttavia per operazioni molto più semplici e meno elaborate la fibra FTTC sarebbe l’ideale anche perché consentirebbe un maggiore risparmio dal punto di vista economico.

Occorre poi scoprire com’è fornita la propria zona, in quanto non tutti gli ambienti sono coperti da entrambi. A questo scopo ti consigliamo di informarti con la tua compagnia telefonica, la quale saprà senza dubbio fornirti delle ulteriori informazioni.

Le conclusioni

Siamo arrivati ai battenti finali del nostro articolo e abbiamo compreso tutti gli aspetti più importanti che occorre sapere per poter scegliere tra le due tipologie di fibra. Come puoi ben immaginare, entrambe sono molto valide in uso comune, dunque non c’è alcun problema nel caso in cui una delle due non arrivasse nella tua zona: la velocità di connessione è in ogni caso assicurata e, specialmente in questo periodo che stiamo vivendo, crediamo sia fondamentale per poter proseguire le attività della propria giornata quali lo smart working e la didattica a distanza.

Noi speriamo con tutti noi stessi che questo articolo ti sia stato utile a comprendere un argomento che potrebbe inizialmente sembrare un po’ ostico, che abbiamo provato in tutti i modi a semplificare per renderlo accessibile anche a chi non è particolarmente esperto nel mondo della tecnologia.