,

Come pagare in modo sicuro la tua vacanza online

pagare la tua vacanza online

Come pagare in modo sicuro la vacanza

Spesso e volentieri vi arriveranno per mail o sui social network delle pubblicità o delle promozioni di offerta vacanze a prezzi vantaggiosi. Ciò che frena nel cogliere al volo queste occasioni è la preoccupazione di dover effettuare il pagamento on line, di incappare in una truffa e quindi di avere spiacevoli inconvenienti successivi sul conto o durante il viaggio. Sicuramente prenotare tramite agenzia è più sicuro ma anche molto più costoso. Con qualche piccolo accorgimento vedrete come evitare spiacevoli inconvenienti nel pagamento e durante il vostro viaggio.
Per prima cosa su internet è possibile acquistare pacchetti completi o voli e alloggi separatamente. Vediamo come districarsi nella giungla del web.

Prenotazione dell’alloggio

Immaginiamo di digitale su un motore di ricerca casa vacanze porto recanati“. Si aprono una moltitudine di annunci e capire quelli da dove è possibile pagare in modo sicuro non è semplice. Il mio consiglio è di prediligere i siti più famosi di home sharing come booking, expedia o airbnb.
Si sconsiglia, onde evitare truffe, di rispondere ad annunci privati, nei vari siti internet o nei social network, che magari vi richiedono pagamenti con ricariche post pay, bonifici o sistemi di pagamento istantanei come Western Union o MoneyGram.
Per verificare se i pagamenti da un sito internet sono sicuri, controllate se al momento di effettuare il pagamento nella barra dell’indirizzo internet appare un lucchetto grigio, che sta per l’appunto a significare il pagamento sicuro con sistemi di cifratura brevettati.
Si consiglia comunque sempre di pagare con carte pre-pagate o con paypal, in modo che in caso di clonazione i vostri risparmi rimangono al sicuro in quanto non sono collegati direttamente al conto.
Per una maggiore tranquillità e sicurezza considerate che alcuni alloggi nella maggior parte dei siti danno l’opzione di pagamento nella struttura. In questo caso i dati della carta di credito o di debito vi vengono richiesti solamente per garanzia ma non vi sarà nessun transito di denaro. Al momento del check-in vi verrà detratta una cauzione e il saldo verrà effettuato a fine soggiorno. Inoltre, al momento della prenotazione, verificate se la vostra prenotazione è cancellabile e entro quale data, questo per ottenere un rimborso nel caso in cui siate impossibilitati ad andare o trovate un altro alloggio. E’ bene, anche prima di terminare la prenotazione, di instaurare un rapporto diretto con colui che affitta, onde verificare la reale disponibilità e per togliervi qualunque dubbio.

Prenotazione del volo

Considerate che pagare in modo sicuro il volo è abbastanza semplice.
Le compagnie aeree spendono tanti soldi per la sicurezza dei pagamenti nei propri siti internet proprio perché il furto di dati sensibili e problemi durante la transazione causerebbero una perdita economica notevole. E’ sempre preferibile comunque utilizzare paypal o una carta pre-pagata, anche se pagare con la classica carta di credito è abbastanza sicuro. E’ consigliabile comunque, sia per questioni di sicurezza sia per questioni di risparmio, acquistare i biglietti direttamente dal sito internet della compagnia aerea invece che dai vari siti di comparazione voli.

Prenotazione del pacchetto vacanza

Tanti tour operator, agenzie viaggi, o siti internet propongono nel web pacchetti completi vantaggiosi, comprensivi di volo e soggiorno. Davanti ad un risparmio economico evidente, la possibilità di incappare in spiacevoli inconvenienti e anche in piccole truffe o addebiti non dovuti aumenta. Bisogna affidarsi ai molteplici siti internet, dove comunque i pagamenti sono abbastanza sicuri ma quello che potrebbe non soddisfarvi è il servizio generale durante il soggiorno. Di notevole importanza è la lettura delle recensioni, sia del sito da dove vi accingete a prenotare, sia dell’hotel dove vi propongono di alloggiare. Solitamente il pagamento di questi pacchetti e immediato e senza possibilità di rimborso.

Acquisti di servizi

Un viaggio è anche fatto di servizi o attività che avete deciso di fare durante la vostra vacanza. Se decidete di noleggiare un’auto considerata che la carta di credito è obbligatoria per legge sia on line che in loco, quindi nella più note compagnie di autonoleggio i pagamenti online sono sicuri. Se dovete acquistare biglietti di musei o eventi è sempre meglio comprarli dai siti ufficiali e, se è possibile, prenotarli e poi pagarli al vostro arrivo.
Da evitare assolutamente la prenotazione con pagamento online di tour della città o visite guidate fuori porta da siti di dubbia provenienza che utilizzano una lingua non perfettamente corretta. Se è possibile prenotare online e pagare al vostro arrivo bene, altrimenti il consiglio per evitare spiacevoli truffe online è di prendere due appunti e di contattarli durante il viaggio.

Pagare online in sicurezza, cosa vi serve?

Per i pagamenti su internet è necessario avere una carta di debito o di credito. Al momento del pagamento online verranno richiesti il numero di carta, che troverete stampato nella parte anteriore della carta, il nome e il cognome del titolare, e il codice cv, che trovate nella parte posteriore. Ultimamente, per aumentare la sicurezza, alcune banche utilizzano messaggi di conferma o impronte digitali da utilizzare con lo smartphone.
La carta può essere associata anche ad un conto paypal. In questo caso, inserendo il vostro user name e la password, o l’impronte digitale in caso il vostro smartphone lo permetta, potete effettuare direttamente il pagamento.