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Come diventare consulente SEO

come diventare consulente seo

Le figure specializzate in ambito web marketing e informatica sono sempre più richieste nel mondo del lavoro. Social media manager, web developer, sviluppatore app e consulente SEO sono alcuni dei mestieri che ogni giorni sempre più aziende, professionisti e organizzazioni cercano per ampliare i propri team e far crescere i propri progetti.

Oggi, con l’aiuto di Daniele Pignone di Pignasmile.it, consulente SEO e SEM a Bari ed esperto in Digital Strategy, scopriremo come diventare esperti SEO, quali studi fare, che competenze sono necessarie e quali strumenti conoscere.

SEO: come iniziare e perché farlo

Iniziare una carriera nel mondo del Search Engine Marketing – SEM – e specializzarsi nella SEO è una buona scelta per chi vuole lavorare in ambito web marketing. La SEO, con le sue sfaccettature ed evoluzioni, esiste dall’istante successivo alla nascita dei primi motori di ricerca, ossia il 1990. Da quel momento appassionati di internet (i primi esperti SEO) hanno studiato e cercato di capire la logica alla base dei motori di ricerca per poter influire sul posizionamento dei siti web all’interno dei risultati di ricerca (SERP). Nel tempo le tecniche SEO si sono evolute, ma alla base è rimasta sempre la stessa necessità: capire come funzionano i motori di ricerca per conquistare le posizioni di maggiore prominenza tra i risultati di ricerca

Detto ciò e fermo restando che l’obiettivo sarà sempre lo stesso, per iniziare a fare SEO bisogna avere ben chiaro che è una disciplina che cambia di giorno in giorno e che la prima regola per diventare un esperto SEO è tenersi aggiornati. Questo perché Google (il motore di ricerca maggiormente utilizzato nel mondo occidentale) apporta ogni giorno modifiche al proprio algoritmo. Una tecnica imparata un giorno, non sarà più valida il giorno dopo. Forse.

Diventare consulente SEO è anche per questo un bellissimo mestiere da scegliere: si tratta di una sfida continua, un percorso senza fine, fatto di alti e bassi, ma emozionante e adrenalinico.

Studi per diventare SEO

Partiamo dal presupposto che non esistono ancora – e difficilmente esisteranno – veri e propri studi per diventare SEO proposti da Università in Italia. Esistono svariati master e corsi che trattano l’argomento in maniera più o meno approfondita, ma alla base dello stuido della Search Engine Optimization c’è la sperimentazione e – ancora una volta – l’aggiornamento costante.

Non c’è miglior maniera di imparare a fare SEO che sporcarsi le mani, confrontarsi nei vari gruppi di discussione come fatti di SEO o Da Zero a Seo su facebook, fare domande, sbagliare e riprovare.

I migliori maestri da cui imparare saranno sempre coloro che lavorano nell’ambito da più tempo e che si continuano a sporcare mani e braccia con periodici test ed esperimenti.

Requisiti per diventare SEO

Oltre ad essere curiosi, pronti a fare continue sperimentazioni e ad aggiornarsi di continuo un SEO specialist che si rispetti deve possedere una buona parte di questi requisiti:

  • Conoscenza dei principali strumenti di keyword research come SeoZoom, SemRush, Google Keyword Planner, Ubersuggest
  • Conoscenza dei principali strumenti di Analytics come Google Search Console, Google Analytics, Yandex Analytics…
  • Conoscenza degli emulatori di crawling e spider come Screaming Frog e Xenu
  • Conoscenza di Tool SEO e di Link Building come MOZ, Ahrefs e Majestic SEO
  • Buona conoscenza di Excel
  • Buona conoscenza dei principali CMS come WordPress, Joomla, Opencart, Prestashop e Magento
  • Buona conoscenza del linguaggio HTML

Altre capacità necessarie per diventare consulente SEO

Oltre alle skill sopraelencate per chi vuole intraprendere la carriera da consulente SEO è fortemente consigliato avere una discreta conoscenza degli altri strumenti e canali del web marketing. Questo perché i fattori di ranking e posizionamento di un sito web iniziano sempre più a coinvolgere aspetti non strettamente legati al solo sito.

Infine è necessario avere buone capacità di scrittura e comunicazione.