Centralino virtuale: come funziona

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Esploriamo assieme la nuova tendenza della telefonia fissa: cos’è un centralino virtuale, come funziona, per chi è indicato.

A cosa serve un centralino virtuale?

Il centralino virtuale VoIP (dall’inglese, voice over IP) è un centralino in cloud, cioè connesso da remoto, che mira a sostituire il reale centralino utilizzato dalle aziende: nei fatti, quindi, esso si avvale della connessione ad internet e non più della normale linea telefonica. Risulta, quindi, maggiormente conveniente sia per i privati che per le industrie, grazie ad una serie di punti positivi che andremo a trattare nei prossimi paragrafi. Si tratta dell’ultima frontiera della telefonia professionale che, ad oggi, si sta largamente diffondendo anche in Italia. Il maggiore pro di questo servizio è sicuramente non avere più il bisogno necessario di una postazione fisica fissa, che in grandi ambienti di lavoro risulta essere spesso problematico.

Il funzionamento di un centralino virtuale.

Per chi magari non è completamente ferrato nell’utilizzo delle nuove tecnologie, risulta complesso capire nell’immediato come si possa sfruttare la connessione ad internet per gestire le proprie chiamate, da sempre avvenute per mezzo della linea telefonica. Un centralino virtuale non fa altro che appoggiarsi ad un datacenter, cioè uno spazio virtuale e non fisico, e “spedire” le chiamate lì (e riceverle indietro) anziché farle passare per la classica linea. Ciò ne comporta, ovviamente, dei vantaggi: in primis, non vi è bisogno di una postazione fisica prefissata – cosa molto comoda in caso di aziende che si sviluppano su enormi sedi; inoltre, punto interessante anche per i privati, non bisogna concentrarsi su tutti quei lavori di manutenzione e di controllo fisico della apparecchiature. Inoltre, si abbattono i costi di chiamate internazionali, nel caso le ditte siano delocalizzate su plessi in più stati. Altre funzionalità opzionali ed aggiuntive sono l’inserimento di fasce orarie in cui l’ente o la persona sono reperibili (molto utile in situazioni aziendali o pubbliche), le code di attesa delle chiamate quando gli operatori non sono disponibili, con relativo intrattenimento, e la segreteria telefonica personalizzata.

Per chi è indicato un centralino virtuale.

Come abbiamo visto in precedenza, quindi, un centralino telefonico VoIP è uno strumento utile per tutti i destinatari, siano individuali o collettivi. Per i primi, comporta un gran risparmio sulla bolletta telefonica e la possibilità di avere un telelavoro da casa, vista la facilità e l’immediatezza nel l’avere lo strumento indicato per questi ultimi; per i secondi, invece, le utilities di questo mezzo diventano davvero molte. Per il proprietario di una grande ditta, permette di gestire la telefonia aziendale in modo rapido, chiaro e snello: egli ha la possibilità di collegare le varie sedi dell’azienda, o i vari uffici, tutti sotto un’unica rette ed abbattere, quindi, il costo che si viene a creare con le chiamate interne alla società; non vi sono più “linee occupate” o chiamate perse perché un centralino virtuale permette di avere telefonate illimitate e su più apparecchiature contemporaneamente.

Modalità pratiche per ottenere un centralino virtuale.

Il costo di un centralino virtuale non è per niente elevato e si aggira attorno ai 20 o 25€ al mese, costo che varia poi in base alle specifiche esigenze del cliente. Per poterne installare uno nella propria casa o plesso aziendale, è necessaria solamente una normale connessione internet, sia ADSL che fibra. Durante l’installazione del servizio, sono gli operatori della ditta a cui ci si rivolge che si occupano di svolgere tutte le operazioni preliminari; avrai, ovviamente, poi, la possibilità di rivolgerti a loro in caso di qualsiasi necessità o problematica, con una risoluzione veloce d’esame. Infatti, la possibilità di operare totalmente in modo virtuale, permette di avere la situazione sott’occhio da parte dei vari tecnici, che riescono a risolverla in modo molto più celere che su centralini normali, permettendo la totale soddisfazione del cliente. Nonostante non si sia vincolati a mantenere una postazione fissa, si possono continuare ad avere comunque i propri vecchi numeri telefonici e le apparecchiature possedute, se lo si desidera.

Dopo aver analizzato con precisione i vari pro, è quindi difficile ritenere più indicato un centralino di vecchia generazione rispetto ad uno VoIP: la velocità di risoluzione dei problemi, le funzionalità aggiuntive, la versatilità fisica ed il costo accessibile fanno sì che esso rappresenti un’eccellente soluzione per i clienti di ogni ambito. Non solo per le aziende, quindi, le quali riscontrano grandi miglioramenti nell’uso della telefonia, dispendiamo ottimi feedback, ma anche per i privati che vogliono solamente rendere più conveniente e piacevole la loro esperienza telefonica.