Vendita e acquisto di oggetti usati a Catania

L’acquisto di oggetti usati è un tipo di commercio che consente di poter ottenere oggetti, in buono stato, a prezzi molto convenienti. Si tratta sia di oggetti recenti che vintage (a volte introvabili e rari).

Con l’avvento delle nuove tecnologie questa tipologia di commercio si è sempre più diffusa online mentre, precedentemente, era confinata a mercatini e fiere specializzate. Adesso, invece, esistono diversi portali online che variano in base alla merce venduta. Alcuni, infatti, hanno un catalogo molto ampio e vario che consente di acquistare sia piccoli oggetti che beni di grande valore come auto e case. Altri siti, invece, sono specializzati in determinate categorie come, ad esempio, elettronica, abbigliamento, prodotti per l’infanzia e così via.

Un esempio di piattaforma per l’acquisto e la vendita di prodotti di seconda mano, per chi vive a Catania e dintorni, è il portale Usato.it dove vengono pubblicati soltanto annunci italiani. Il funzionamento del sito è molto semplice, rapido e intuitivo. Il team della piattaforma controlla e verifica tutti gli annunci e soltanto dopo questa scrupolosa analisi li pubblica. Questo garantisce il massimo della sicurezza sia per chi vende che per chi cerca. Pubblicare gli annunci è gratis e consente di raggiungere migliaia di clienti (il portale trattiene soltanto una piccola fee sulle vendite). Chi acquista avrà, invece, il vantaggio di poter usufruire di un servizio senza rischi con ogni informazione utile su venditore e prodotto.

Usufruire di queste piattaforme è molto vantaggioso sia dal punto di vista economico ma, soprattutto, ecologico. Infatti, questa scelta consente di poter dare una seconda vita ad oggetti che non sarebbero stati più utili al proprietario e, con molta probabilità, sarebbero stati smaltiti in modo non corretto contribuendo alla crescita dell’inquinamento ambientale. Vediamo, quindi, come funziona questa piattaforma.

 

Vendere oggetti usati a Catania

La prima informazione, per chi vuole vendere i propri oggetti su questa piattaforma a Catania, è sapere che pubblicazione degli annunci è totalmente gratuita. Infatti, serve soltanto un PC o un dispositivo mobile per registrarsi e creare un account.

Per registrarsi basta recarsi sul sito e cliccare sulla voce in alto a destra Crea un account gratuito. Basterà inserire nome, email e password e ricordarsi di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy del sito. Cliccando su Crea si potrà finalizzare la propria iscrizione per poi completare il profilo con tutti gli altri dati.

Entro pochi minuti si riceverà una mail di conferma con un link sui cui cliccare per confermare la registrazione.

Una volta iscritti, si potrà pubblicare un annuncio cliccando sul tasto Pubblica il tuo annuncio gratuitamente. In questo caso, si dovranno aggiungere alcune informazioni, innanzitutto la categoria di appartenenza del proprio prodotto. La piattaforma consente di scegliere tra diverse opzioni come: motori, immobili, annunci di lavoro, elettronica, abbigliamento e accessori, libri, film e musica e molto altro ancora. Quindi, oltre a semplici oggetti, è possibile inserire annunci di alto valore come la vendita di una casa o proposte lavorative. Dopo aver selezionato una categoria, basterà inserire un titolo accattivante per l'annuncio, una o più immagini reali e una descrizione realistica e dettagliata, con pro e contro dell'articolo venduto. Infine, è importantissimo inserire il comune dove si trova l'oggetto e il prezzo.

 

Comprare oggetti usati a Catania

La procedura per acquistare è altrettanto semplice. Infatti, basta registrarsi seguendo la stessa procedura precedentemente indicata. Per cercare il prodotto che si vuole acquistare si può scegliere di utilizzare la barra di ricerca o in alternativa navigare attraverso le categorie presenti sul portale.

Sulla pagina del prodotto selezionato si avranno tutte le informazioni utili e si potrà contattare l'inserzionista attraverso un apposito modulo di contatto e non appena si concluderà l'accordo si finalizzerà il pagamento con un metodo di pagamento sicuro (la piattaforma consiglia Paypal).

 

Compravendita usato: considerazioni finali

Comprare e vendere usato è diventata, oltre a un'azione che fa risparmiare, anche uno dei gesti green ai primi posti al mondo, esattamente al quarto. Infatti, sta crescendo sempre più il ruolo che viene attribuito alla decisione di acquistare oggetti usati, gesto che consente di avere benefici sia personale ma, soprattutto, per l’ambiente. Adesso, questo è possibile, tramite la il portale di usato, anche per chi vive a Catania e dintorni.