Le 4 migliori App per la Domotica da Smartphone Iphone e Android

4 migliori App per Domotica

La domotica, o home automation è una vera e propria scienza moderna che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli immobili. Il termine infatti è dato dall’unione tra la parola latina domus, casa, e dal suffisso greco tikos, che sta a indicare le discipline di applicazione.

La cosiddetta “casa intelligente” risulta nettamente superiore ai normali edifici in termini di sicurezza, risparmio energetico, comfort abitativo e comunicazione. Se negli stabili tradizionali i comandi (ad esempio dei vari elettrodomestici o del riscaldamento) devono essere attivati manualmente e in maniera indipendente tra loro, il sistema domotico permette una gestione simultanea e coordinata di tutti i dispositivi tramite un unico centro di programmazione. Tale centro viene gestito in assoluta comodità dall’utente attraverso un’applicazione sullo smartphone, perciò la domotica è sicuramente il campo tecnologico più interessante per le moderne startup che si occupano di migliorare la vita degli utenti.

Le possibilità di applicazione sono innumerevoli: accensione e spegnimento di luce e gas, apertura di porte e tapparelle, gestione dei sistemi di sicurezza (telecamere) interne ed esterne, per un controllo centralizzato ed efficiente di tutti i comandi della casa.

Ma oltre all’abitazione la domotica è applicabile anche agli edifici del sistema terziario: uffici, centri commerciali, grandi strutture ricettive (hotel) e sanitarie.

Dal controllo degli accessi all’illuminazione, dalla temperatura al dialogo con dispositivi tecnologici già presenti (pensiamo ad esempio ad Alexa, o Siri): tutte le funzioni di un edificio possono essere gestite da un unico sistema di controllo che permette di coordinare e programmare gli impianti presenti in un edificio. Ciò permette minore spreco di tempo, soldi ed energia, aumentando sensibilmente il benessere di chi in quegli stabili vive e lavora.

Le 4 app per la domotica più diffuse sono Nest, Netatmo Energy, Tado° ed Elgato Eve.

Sono tutte disponibili sia per smartphone con sistema Android che per dispositivi iOS.

Con Nest, prodotta e distribuita da Nest Labs, è possibile regolare il termostato di casa, controllare le telecamere di sicurezza e i rilevatori di fumo. L’app ha più di un milione di download da parte di utenti Android e un punteggio su Play Store di 3,8. works with nest

Netatmo Energy ad oggi è stata scaricata da più di 100mila utenti e vanta un punteggio di 4,5 stelle. Questa app è specializzata nella gestione intelligente del riscaldamento domestico, che permette di risparmiare energia e costi attraverso i termostati distribuiti dalla stessa azienda.

Anche Tado° fornisce i suoi termostati, che però permettono anche l’installazione dell’aria condizionata: con la programmazione intelligente la gestione automatica della temperatura verrà ottimizzata grazie alla geolocalizzazione. L’app ha una valutazione media di 4,5 stelle sia su Play Store che su Apple Store.

Eve è disponibile solo per dispositivi iOS e permette, grazie ai numerosi dispositivi compatibili prodotti dalla compagnia, di gestire i comandi dell’intera abitazione, dal riscaldamento all’illuminazione al consumo di acqua, monitorando il consumo energetico totale. Ad oggi è stata valutata da 127 utenti e ha un punteggio di 4,1 su 5.