Le 10 spiagge più belle della Sicilia

10 spiagge più belle della Sicilia

Tra le regioni più amate dai vacanzieri provenienti da tutto il mondo, la Sicilia vanta spiagge incantevoli, veri e propri paradisi naturali, a volte nascosti e tutti da scoprire. Selezionare le 10 spiagge più belle della Sicilia non è semplice e questo perché le opzioni sono davvero numerose e perché molto dipende anche dal proprio gusto personale.

Vediamo, quindi, quali sono le 10 spiagge più belle della Sicilia scelte per voi.

10 spiagge più belle della Sicilia: Cala Rossa e Spiaggia dei Conigli

Cala Rossa è una delle spiagge più belle e conosciute dell’Isola di Favignana, una piccola spiaggetta situata sul versante nord-ovest dell’isola, incastonata tra cave di tufo e incorniciata da un mare trasparente. Tra insenature e scogli, la spiaggia di Cala Rossa è circondata da una vegetazione tipicamente mediterranea ed è raggiungibile sia via terra, percorrendo un sentiero panoramico che dal centro storico di Favignana conduce, che via mare. La spiaggia deve il suo nome ai tragici eventi delle guerre puniche, quando il sangue dei soldati uccisi in battaglia colorarono le sue acque.

Sull’Isola dei Conigli, appartenente all’arcipelago delle Pelagie, si trova l’omonima spiaggia più volte incoronata come la spiaggia più bella del mondo. A breve distanza da Lampedusa, l’Isola dei Conigli si caratterizza per la sua natura rocciosa e per le acque di colore verde smeraldo ed è accessibile solo di giorno. L’isola e la spiaggia dei Conigli fanno parte della Riserva Naturale Orientata di Lampedusa; ogni anno questo angolo di paradiso viene scelto dalle tartarughe Caretta Caretta che qui vengono a deporre le uova.

10 spiagge più belle della Sicilia: Cala della Disa e Scala dei Turchi

A breve distanza da San Vito Lo Capo si trova Cala della Disa, una spiaggia dalla sabbia fine e bianchissima, circondata da un mare cristallino. La spiaggia di Cala della Disa fa parte della Riserva Naturale dello Zingaro ed è ideale anche per le famiglie o per chi viaggia con i bambini. Poco distante da questa spiaggia ve n’è un’altra altrettanto affascinante, Cala Barretta che vale la pena vedere.

Lungo la costa di Agrigento, nei pressi di Realmonte, si trova invece Scala dei Turchi, una spiaggia dalla bellezza unica e particolare con il suo litorale modellato dalle onde del maredalla caratteristiche forma a scala. Un paesaggio unico, reso ancora più suggestivo dal panorama di cui è possibile godere e dalla suggestione che solo questo luogo è in grado di ispirare.

10 spiagge più belle della Sicilia: Tonnara di Scopello e Fontane Bianche

Non lontano da San Vito Lo Capo, più precisamente a Scopello si trova la Tonnara di Scopello, uno dei luoghi più importanti di tutta la Sicilia. La tonnara, che da il nome alla spiaggia attigua, venne costruita intorno al XIII secolo, per poi essere ampliata nel XV e nel XVI secolo. La Tonnara di Scopello offre ai turisti la possibilità di godere di un panorama unico e di un mare pulito e incontaminato.

Spostandosi verso Siracusa, ci si imbatte nella spiaggia di Fontane Bianche, contraddistinta da tratti sabbiosi alternati a scogliera e da un mare cristallino che poco ha da invidiare ai paradisi tropicali. La spiagge deve il suo nome alla presenza di fontane di acque dolci e si trova a breve distanza dalla magnifica Area Marina protetta di Plemmirio.

10 spiagge più belle della Sicilia: Calamosche e Spiaggia del Bue Marino

Nella Riserva Faunistica di Vendicari Noto si trova un’altra delle spiagge più affascinanti della Sicilia, Calamosche, conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca”.

Calamosche è una spiaggia sabbiosa che si estende per circa 200 metri, circondata da due promontori che la riparano dal vento consentendo, così, al mare di mantenersi sempre calmo e cristallino. La spiaggia vanta anche una variegata fauna marina e nuotando verso la scogliera ci si imbatte in grotte e cavità altrettanto suggestive. La spiaggia di Calamosche è raggiungibile tramite un ingresso dedicato dalla SP19; arrivati al parcheggio privato è necessario percorrere un sentiero per circa 1 km prima di giungere alla spiaggia.

Ritornando sull’Isola di Favignana, tra le 10 spiagge più belle della Sicilia è necessario annoverare anche la Spiaggia del Bue Marino, di natura prettamente rocciosa e particolarmente ideale per chi ama praticare snorkeling. Il tratto di mare che circonda zona è particolarmente soggetto a forti corrente quindi è bene immergersi solo se si è nuotatori esperti.

10 spiagge più belle della Sicilia: Spiaggia di Marinello e Spiaggia di San Gregorio

Nel messinese, a Patti si trova la Spiaggia di Marinello che si estende per circa 2 km ad est, estendendosi ai piedi di un promontorio dove anticamente sorgeva l’antica Tindarys. La spiaggia, parte di una riserva marina, è circondata da un mare trasparente, le cui acque sono molto calme e riparate vista la presenza di una lingua di sabbia che protegge il litorale. I fondali sono bassi e sabbiosi e quindi ideali per chi cerca una spiaggia tranquilla e rilassante.

A Capo d’Orlando si trova, infine, la spiaggia di San Gregorio contraddistinta da un susseguirsi di insenature e anfratti. La spiaggia, che ha ispirato la celebre canzone di Gino Paolo “Sapore di sale”, si estende per alcuni chilometri, con il fondale che digrada dolcemente, ed è circondata da un paesaggio montuoso davvero suggestivo. La spiaggia di San Gregorio è raggiungibile da Messina percorrendo la A20 (uscita Brolo) e poi imboccando la litoranea, oppure dalla SS113.