Corso RLS rivolto al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Rappresentante dei Lavoratori

Contesto giuridico e figura del RLS.

Secondo quanto stabilito dal decreto legislativo 2008, n. 81 e successive modifiche (art.37 commi 10 e 11 e art. 47), in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, coloro che sono stati eletti in qualità di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza hanno diritto a ricevere una specifica formazione RLS, che possa garantire loro gli elementi necessari per svolgere con competenza ed efficacia la loro funzione all’interno del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale.

Il corso RLS è quindi rivolto a tutte quelle figure designate obbligatoriamente (secondo quanto disposto dal sopracitato D.Lgs) all’interno dell’azienda con il preciso ed importante compito di rappresentare tutti i lavoratori in ciò che concerne il grande ambito della tutela della salute e della sicurezza sul proprio posto di lavoro.

L’istituzione di questa figura fondamentale, nel vasto panorama delle figure presenti all’interno dell’azienda con un ruolo legato al mantenimento della sicurezza, va quindi a responsabilizzare nel campo della prevenzione e della protezione dei dipendenti, non più soltanto il datore di lavoro, ma, in particolare, i lavoratori stessi, che hanno un ruolo attivo nell’individuazione, nella valutazione e nella risoluzione di eventuali problemi legati alla propria sicurezza che possono insorgere in qualunque momento.

Il ruolo del RLS si esplica, in particolare, attraverso tre prerogative fondamentali:

  1. L’Accesso alle strutture dedicate alla lavorazione per la valutazione dei rischi e possibilità di informazione riguardo la documentazione aziendale inerente a sostanze, preparati pericolosi, macchine, impianti, organizzazione, ambienti di lavoro, infortuni e malattie professionali.
  2. La sua Consultazione tempestiva e preventiva da parte del datore di lavoro per quanto concerne la valutazione dei rischi dell’azienda e la designazione degli addetti al servizio di prevenzione, all’attività di prevenzione incendi, al pronto soccorso, all’evacuazione dei lavoratori. Lo stesso rappresentante deve partecipare alla riunione periodica aziendale in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
  3. La Formazione specifica obbligatoria tale da consentire la conoscenza di nozioni sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi.

Infatti, in caso di sopralluoghi, dovrà essere efficiente la comunicazione tra il rappresentante per la Sicurezza e il personale ispettivo e di controllo circa le eventuali irregolarità riscontrate, e notizie ed informazioni specifiche.
È in particolare sull’ultimo punto che intervengono i corsi RLS.

Ma come sono strutturati i corsi di formazione RLS?

I corsi di formazione a cui hanno diritto i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sono insegnamenti specifici tenuti da docenti specializzati nella consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono programmati in moduli trattanti diversi argomenti, per un totale di 32 ore, al termine dei quali si effettua un test finale, seguito dal conseguimento di un Attestato di Partecipazione al Corso RLS sulla Sicurezza sul Lavoro, a testimonianza dell’avvenuta formazione del lavoratore.

Gli argomenti dei moduli in cui è strutturato il corso partono da un’iniziale contestualizzazione sul piano giuridico per quanto riguarda la figura del RLS, con il fornimento delle principali definizioni a riguardo.

Successivamente si passa alla definizione di quelli che sono i ruoli, le sanzioni delle figure coinvolte e gli strumenti di sicurezza disponibili, seguita dalla fornitura di competenze riguardo alla valutazione dei rischi e la gestione di emergenze.

Infine si effettua la vera e propria focalizzazione su quello che è, all’atto pratico, il preciso ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

È importante fare attenzione che, sempre secondo il D.Lgs 81/08, sono obbligatori anche corsi di aggiornamento per i RLS. Questi, in particolare, hanno durata differente definita dal numero di lavoratori all’interno dell’azienda.

Più precisamente l’aggiornamento richiede 4 ore se il numero dei lavoratori dell’azienda risulta essere al di sotto dei 50, e richiede invece 8 ore se il numero dei lavoratori dell’azienda risulta sopra i 50.

Per maggiori informazioni sul corso RLS consultare: https://www.studiohs.it/corsi-sicurezza-sul-lavoro/corso-rls/