,

Internet marketing: cosa è il marketing online?

Internet marketing cosa è il marketing online

L’internet marketing, o online marketing, è il modo più economico per promuovere aziende o marchi usando gli strumenti di internet per controllare vendite, leads e traffici.

Questo modo di fare business ha metodi e strategie particolari, basati sul funzionamento di internet e sul target a cui il prodotto è indirizzato.
Per l’importanza che ha raggiunto nel mondo degli affari, l’internet marketing è oggi affiancato ai più tradizionali modelli di business.
Per questo oggi ogni azienda ha un suo sito web, mezzo efficace ed economico rispetto alla pubblicità standard per aumentare il raggio d’azione su potenziali clienti. Infatti, l’internet marketing si riferisce ad ogni tipologia di pubblicità che viene fatta online tramite la pubblicazione di post sui social network, il circolare di promozioni tramite posta elettronica, indicizzazione sui motori di ricerca e altro.

Chi si occupa di internet marketing?

A controllare il marketing online è un professionista che si occupa di marketing sul web, una persona competente incaricata di promuovere il brand o l’azienda online, il web marketer. Questo professionista si occuperà di:

  • SEO (ovvero Search Engine Optimization);
  • SMO (Social Media Optimization);
  • SEM (Search Engine Marketing).

Avrà inoltre la competenza aggiornata degli ultimi strumenti del settore, come ad esempio tutti i pacchetti Google:

  • Google AdWords;
  • Google Analytics;
  • Google AdSense;
  • Programmi di affiliazione;
  • Email marketing.

Le strategie principali del marketing digitale sono:

  • Ottimizzazione del sito sui motori di ricerca;
  • Annunci e pop-up;
  • Social media marketing;
  • Marketing dei contenuti;
  • E-mail marketing;
  • Pubblicità a pagamento e PPC.

Ogni azienda, indipendentemente dal volume d’affari, ogni associazione, ogni privato che vuole “spingere” un proprio progetto, volente o nolente, dovrà affidarsi ad un web marketer. Questa figura professionale può essere riconducibile sia ad un libero professionista che ad una vera e propria web agency.

Quale è l’obiettivo del marketing on-line

L’obbiettivo principale da raggiungere in una campagna di marketing online è quello di dare al sito del brand o dell’azienda quanta più visibilità possibile. Questo avrà più possibilità di verificarsi se il sito web compare tra le prime posizioni delle pagine visualizzate sui motori di ricerca. Inoltre, molto importante è il posizionamento geo localizzato. Per chiarire meglio questo concetto facciamo un esempio. Se sei il titolare di un’attività produttiva di Vicenza e vuoi promuovere on-line la tua attività, potrebbe essere utile conoscere una web agency che opera sul territorio di Vincenza. Con molta probabilità su google effettuerai questa ricerca “internet marketing vicenza”. Nel caso specifico, una web agency di Vicenza, che vuole essere trovata su google, realizzerà delle operazioni di web marketing on-line geo localizzate, così la web agency in questione risulterà posizionata tra i primi risultati dei motori di ricerca per la parola chiave internet marketing Vicenza. Così facendo un potenziale cliente che avrà cercato la parola chiave di suo interesse (internet marketing Vicenza) cliccherà sui primi link dei motori di ricerca e troverà una web agency che si occupa di internet marketing proprio a Vicenza.

Questo significa che una strategia vincente è quella di posizionare il tuo sito, in base all’attività che svolgi, per le ricerche effettuate delimitando l’area geografica.

Come realizzare una buona strategia di marketing on-line

Il processo di indicizzazione delle pagine web è seguito da vere e proprie agenzie che si sono sviluppate negli ultimi anni e che vengono chiamate web agency. Queste agenzie devono occuparsi di ottimizzare il sito in modo che sia ben visualizzabile dai motori di ricerca.

Un ulteriore strumento per la promozione online sono i banner pubblicitari, anche quelli pop-up o pop-under, le sponsorizzazioni e le interstiziali. Questi mezzi richiamano infatti efficacemente l’utente, sebbene a volte in modo un po’ insistente, per segnalare promozioni o prodotti.

La strategia del social media marketing riguarda la promozione sui social network più utilizzati come Facebook, Instagram, Google+, Twitter e altri. La promozione può avvenire tramite la pubblicazione di articoli o foto da condividere con gli utenti.

Il marketing dei contenuti riguarda la content creation per creare più curiosità intorno al prodotto, al brand, all’azienda e far avvicinare nuovi clienti al sito. I contenuti possono essere di qualsiasi genere, dai video ai post su blog ed è quella meno costosa per aumentare la notorietà.

Il marketing attraverso l’uso dell’email ti permette di restare in contatto con i tuoi clienti via email. Il testo del messaggio di posta elettronica può contenere promozioni, eventi straordinari, offerte temporanee e così via. Ma ricordati che se inviati a persone che non hanno dato il proprio consenso ad aderire in modo volontario, i messaggi hanno buone probabilità di finire nello spam.

Google AdWords permette, invece, la promozione delle imprese mostrando delle pubblicità tra i risultati dei motori di ricerca. Tramite il pagamento puoi fare in modo che compaiano degli annunci ogni volta che un utente cerca una determinata parola su Google.

E’ importante il marketing online?

Considerando che le ricerche eseguite su Google ogni giorno superano i 3 miliardi, utilizzare campagne online per promuovere la tua attività ha sicuramente il vantaggio di aumentare il numero dei potenziali clienti. Da non sottovalutare è anche il lato economico della cosa: i costi per adottare le strategie del marketing online sono davvero ridotti rispetto ai risultati che puoi ottenere o comunque i costi sono notevolmente più bassi del marketing tradizionale.